La Serbia ha concesso a Fidel la fascia dell’Ordine della Repubblica

Photo: Archivo

Il presidente della Serbia, Tomislav Nikolic, ha decorato ieri, mercoledì 13 maggio, il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, con la fascia dell’Ordine della Repubblica della Serbia, per il suo importante contributo allo sviluppo , alle relazioni d’amicizia e alla cooperazione tra i due paesi.

Fidel è stato decorato per i suoi meriti eccezionali nello sviluppo e il rafforzamento delle relazioni di amicizia e cooperazione tra i due paesi.

Con un decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di martedì 12, il presidente della Serbia ha indicato che: “Si decorava Fidel Castro per i meriti eccezionali nello sviluppo e il rafforzamento delle relazioni d’amicizia e cooperazione tra la Repubblica della Serbia e la Repubblica di Cuba”.

Venerdì 8, durante la celebrazione del 70º anniversario della vittoria sovietica sul nazi fascismo realizzata a Mosca, Nikolic si è riunito con l’attuale presidente cubano, Raúl Castro e successivamente la presidenza della Serbia ha informato che il mandatario di questo paese aveva detto che: “Si edifica con diligenza e dedizione la strada nell’Europa, ma non si può rinunciare alla vecchia amicizia tra Cuba e la Russia”.

Cuba ha mantenuto buone e dinamiche relazioni con la ex Federazione socialista della Iugoslavia della quale la Serbia era parte e che si disgregò nel decennio del 1990.

Il Presidente della Serbia ha annunciato che il prossimo 18 maggio realizzerà una visita ufficiale a Cuba.

(Traduzione GM – Granma Int.)

Annunci