Creare un’ALBA nei paesi del sud Europa


(foto di Yaimì Ravelo)

Il risveglio dei maiali
Presentato ne La Cabaña il libro “El despertar de los cerdos” di Luciano Vasapollo, Rita Martufi e Joaquin Arriola.

L’edizione in spagnolo di questo testo d’economia è stata presentata nella Fortezza de La Cabaña, nell’ambito della 24ª Fiera Internazionale del Libro dagli autori e da Abel Prieto, assessore del presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba.
“Dedicato al compagno Fidel Castro Ruz nel suo 88º compleanno, per una vita di battaglia in difesa dell’umanità”, si legge in apertura di questo libro che in quattro capitoli presenta una diagnosi sull’attuale situazione economica e sociale che vivono i cosiddetti “PIIGS” – Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna- elaborando come progetto una presa di coscienza dei popoli di questa “periferia europea” che devono lottare contro coloro che hanno provocato la crisi attuale del sistema, con un tremando risultato di disoccupazione e penuria, il più violento dal tempo della grande depressione del 1929-1930, con conseguenze maggiori dell’epoca, legate alla crisi ecologica.
Joaquin Arriola è professore titolare di Economia Politica nell’Università dei Paesi Baschi; Rita Martufi è investigatrice socio-economica e membro del Comitato Scientifico di Studi CESTES, direttrice di redazione delle riviste Proteo e Nuestra America, svolge molti altri impegni da dirigente nel settore.
Luciano Vasapollo è molto noto a Cuba da diversi anni: professore di Metodi di Analisi dei Sistemi Economici e di Analisi Economica e Problemi dello Sviluppo dell’Università La Sapienza di Roma, ha ricevuto molteplici decorazioni in Cuba e titoli onorifici, ed ha vinto nel 2006 il concorso internazionale di saggio “Pensare contro corrente”.
Molto impegnato socialmente in difesa dell giuste cause, è coordinatore del Capitolo Italiano della Rete delle Reti degli Intellettuali e degli Artisti in Difesa dell’Umanità e vice presidente del Comitato Italiano Giustizia per i Cinque.
È autore di 55 libri tradotti in varie lingue e sta partecipando alla 24ª Fiera Internazionale del Libro con una ricca agenda di scambi e di incontri ai più alti livelli, nei ministeri della Cultura, degli Esteri, dell’Economia.
Ha incontrato il Rettore dell’Università de L’Avana, la presidentessa dell’Istituto del Libro, quella dell’ICAP, ed ha incontrato, con Rita Martufi e padre Antonio Tarzia, i Cinque Eroi cubani in varie occasioni.
In una particolare, la presentazione del CD di poesie in musica scritte da Antonio Guerrero (nel primo giorno della Fiera del Libro), uno dei Cinque Eroi antiterroristi di Cuba, intitolato “Indefinitas confesiones” a proposito del quale Tony ha detto che la poesia è stata l’arma che gli ha permesso “di scappare” dal tormento dell’ingiusta reclusione durata 16 anni, Luciano Vasapollo e Padre Antonio Tarzia, hanno consegnato ad Antonio una medaglia del Capitolo Italiano della Rete delle Reti in Difesa dell’Umanità e una foto che li ritrae mentre consegnano a Papa Francisco una lettera nella quale chiedevano la liberazione dei Cinque. Precedentemente avevano consegnato una missiva anche al Papa Benedetto.
Padre Tarzia e Vasapollo avevano realizzato tra anni fa, il libro “Una settimana in Cuba”, che ha contribuito a far conoscere in Italia la realtà di Cuba e le sue battaglie.
Padre Tarzia, fondatore e direttore da 30 anni della rivista Jesús ed editore di altre pubblicazioni del Vaticano, è un grande amico di Cuba e condivide le cause che l’Isola difende. Alcuni anni ha avuto l’onore d’essere ricevuto da Fidel Castro.
Luciano Vasapollo, che è Delegato del Rettore dell’Università della Sapienza per le relazioni con i paesi dell’ALBA, durante il suo soggiorno cubano andrà anche a Pinár del Río per realizzare altre attività culturali. Al termine della sua intensa visita in Cuba, ci rilascerà un’intervista che pubblicheremo nell’edizione cartacea del mese di marzo di Granma Internacional in italiano.

Gioia Minuti – rete dei Comunisti
(Tratto da Granma http://it.granma.cu/cultura/2015-02-19/il-risveglio-dei-maiali)

Annunci